03.05.2017

GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA FESTA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ECONOMA CIRCOLARE

Il mondo agricolo conquista Este: la prima festa dell’agricoltura e dell’economia circolare, organizzata dall’amministrazione comunale di Este in collaborazione con gli agricoltori del territorio e le associazioni di categoria (Coldiretti, Cia, Eurocoltivatori) è stata un grandissimo successo di partecipazione, con il mondo agricolo finalmente rimesso al centro dell’attenzione della città.
Gli organizzatori hanno stimato, nel corso dei due giorni più di 60.000 presenze, anche delle vicine comunità, che hanno apprezzato il cibo della tradizione contadina: riso, uova ed asparagi, offerti in collaborazione con i produttori locali e preparati dalla scuola Manfredini che ha organizzato anche l’evento a fini didattici, preparando ed impegnando i propri studenti in una esercitazione che sarà utile anche per il loro futuro professionale.
La festa è stata volta anche come festa delle famiglie che hanno vissuto l’atmosfera delle nostre tradizioni con animazione, numerosi laboratori ed il campo prova di trattorini per bambini.
Grande successo di pubblico per la sfilata storica guidata dalle due mucche ‘Maggie’ e ‘Molly’ e seguita dallo spettacolo dei cavalli, dal gruppo ‘Eric Ranch’ un agricoltore del territorio capace, con la sua abilità in sella, di far infiammare ed emozionare la folla.
Un successo è stata anche la sfilata de trattori d’epoca organizzata dalla associazione ‘La Lagana’ con il team di Franchin Angelo: le macchine agricole hanno fatto bella mostra di sé attirando l’interesse e la curiosità di giovani e meno giovani. Durante la festa sono poi stati posizionati diversi punti in cui era possibile effettuare donazioni ad associazioni del territorio: la fondazione ‘Franchin Simon’ di Montagnana, l’associazione ‘Gesù confido in te’ di Vigonza e l’associazione ‘Autismo Padova’.
Il momento culminante della festa è stata la serata di domenica quando lo spettacolo delle fontane danzanti fatto di musica, luci ed acqua, ha letteralmente emozionato una piazza Maggiore piena al limite della sua capienza.
Per S.E.S.A. e le sue maestranze è stato il momento giusto per festeggiare con la sua città la vittoria del premio ‘Campione dell’economia Circolare 2017’ assegnato da Legambiente Regionale per il lavoro svolto nel recuperare e riciclare i rifiuti attraverso un ciclo virtuoso.
Le foto più significative della manifestazione sono visibili sulla pagina facebook ‘Festa dell’Agricoltura’