30.06.2017

LEGAMBIENTE NAZIONALE IN VISITA A S.E.S.A. : “Servirebbero più impianti come questo” (VIDEO)

Una delegazione di Legambiente, guidata dal direttore generale nazionale Stefano Ciafani e composta anche dal presidente Veneto Luigi Lazzaro e dai componenti del direttivo regionale Piero Decandia e Devis Casetta si è recata in visita all’impianto di S.E.S.A. di Este, per prendere visione del funzionamento dello stabilimento che permette la creazione di energia elettrica, compost, biometano, calore ed acqua pulita attraverso la lavorazione naturale del rifiuto.
La visita è stata condotta da Wilbert Smeets, progettista di punta di S.e.s.a. e responsabile dell’impianto, che ha illustrato nel dettaglio il funzionamento del processo di selezione e recupero.
“Quello della S.E.S.A. è uno degli impianti più importanti dell’economia circolare del nostro paese – ha detto Stefano Ciafani, direttore generale nazionale di Legambiente – Un impianto che va oltre la semplice gestione del rifiuto, perché riesce a generare biometano attraverso il quale si alimentano i mezzi per la raccolta. E’ uno dei quegli esempi che dovrebbero essere replicati in giro per l’Italia perché da una parte permette di finalizzare la raccolta, producendo del compost che deve poi essere restituito ai suoli per aumentarne la fertilità e per evitare che il carbonio se ne vada in atmosfera, e dall’altra invece di consumare energia, come facevano gli impianti di vecchia tradizione, produce addirittura di creare energie da fonti rinnovabili.
Credo che S.E.S.A. – conclude Ciafani – debba essere non solo raccontata e promossa ma debba anche essere replicata in altre parti d’Italia”.
La visita di Legambiente arriva una settimana dopo che S.E.S.A. è stata premiata come eccellenza nazionale del recupero e dell’economia circolare nel forum nazionale dei rifiuti sempre di Legambiente.

Qui il video racconto della visita https://www.youtube.com/watch?v=ssZvpWcfaiM&t=32s