Educazione Ambientale - Inizio laboratori a.a. 2020/21

Sei un giornalista
o addetto stampa?

Contattaci attraverso questo form

vai al form

CONTATTI

NEWS
Educazione Ambientale - Inizio laboratori a.a. 2020/21
26 MARZO 2021

I gesti di ognuno di noi sono fondamentali per proteggere l’ambiente intorno a noi. Per questo ci impegniamo a erogare laboratori agli studenti dei Comuni del Bacino Padova Sud, dentro il progetto di Educazione Ambientale riservato a tutte le scuole del territorio (dal nido alle superiori) con contenuti scelti e dedicati alle diverse fasce d’età.

L’Educazione Ambientale rappresenta un utile strumento per l’integrazione dei programmi formativi scolastici con nozioni di carattere quotidiana. Mantiene viva la sensibilità delle comunità sugli argomenti dell’ecologia, le questioni ambientali e del buon governo del territorio. L’educazione declinata in tal modo oltre a fornire le classiche informazioni può diventare utile a sviluppare e rendere concreto anche l’approccio al modello sostenibile dell’economia circolare, ovvero quel sistema virtuoso che vede il rifiuto come una risorsa e non come uno scarto.

ll progetto è stato concepito per approfondire tematiche legate alla sostenibilità, stimolando l’adozione di stili di vita responsabili nel rispetto delle risorse ambientali; sviluppando la capacità di comprendere le interazioni tra noi stessi e le componenti dell’ambiente. Infine si vuole avviare, attraverso esperienze di tipo pratico, ludico e sensoriale, lo sviluppo dell’osservazione dei contesti e della consapevolezza delle proprie azioni. 

Martedì 23 febbraio 2021, presso l'Istituto Carducci, hanno avuto inizio i laboratori di educazione ambientale, organizzati a cura di Gestione Ambiente s.c.a.r.l. Gli alunni sono stati guidati ad una riflessione sull’economia circolare e successivamente hanno avuto modo di sperimentare dal punto di vista più pratico/operativo le tematiche del recupero e riciclo dei materiali.

Tali iniziative proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico in altri Comuni del bacino. È possibile avere informazioni ulteriori rivolgendosi alla email educazione.ambientale@gestioneambientescarl.it

 

 

 

QUALITÀ

La Società S.E.S.A. S.p.A. opera nel rispetto dei requisiti della propria Politica Aziendale, in un Sistema di Gestione Integrato che raggruppa aspetti inerenti la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nell'ottica del miglioramento continuo.

società trasparente