SESA Spa e l’educazione ambientale per le scuole

Sei un giornalista
o addetto stampa?

Contattaci attraverso questo form

vai al form

CONTATTI

NEWS
SESA Spa e l’educazione ambientale per le scuole
20 LUGLIO 2021

 Dopo un anno scolastico particolarmente impegnativo, SESA Spa in collaborazione con Gestione Ambiente, ha deciso di continuare il suo impegno nel progetto di Educazione Ambientale per le scuole della bassa padovana.

Attraverso la didattica a distanza e, quando è stato possibile, con la modalità tradizionale in presenza, sono stati affrontati importanti temi dell'ecologia, ponendo l’accento sulla presa di coscienza e la comprensione dei principi della sostenibilità.

Sono stati centinaia i ragazzi stimolati dagli esperti di SESA, attraverso lezioni coinvolgenti, con l’utilizzo di immagini o di video suggestivi, capaci di animare la partecipazione e il dibattito. Un vero e proprio scambio reciproco di informazioni e sensazioni sulle principali tematiche che riguardano l’ambiente, le abitudini e le azioni virtuose da intraprendere.

Importanti anche le attività pratiche, nel corso delle quali gli alunni hanno ad esempio colto l’importanza delle informazioni riportate nelle etichette degli imballaggi per un corretto smaltimento, hanno utilizzato gli attrezzi e le tecniche agronomiche per la cura dell’orto, riciclato in maniera creativa per ottenere piccole opere d’arte o semplicemente ricordato il ruolo fondamentale di risorse come l’aria, il suolo e l’acqua.

Il bilancio delle attività svolte mette all’attivo la realizzazione di cinque orti didattici corredati da bacheche e hotel per gli insetti utili, rigorosamente realizzati con legno di recupero.

Numerosi gli incontri dedicati alla raccolta differenziata, ai laboratori sul riciclo artistico di carta, plastica o tessuto, alle visite guidate presso l’impianto di Este e negli ecocentri. Tante le informazioni fornite ai ragazzi anche in lingua inglese, una novità tra i laboratori proposti quest’anno, per spiegare i concetti dell’ambiente attraverso un’espressione diversa.

Dalla scuola dell’infanzia fino agli enti di formazione professionale, ci sono stati tanti momenti preziosi di condivisione e crescita reciproca dedicati ai più giovani, cui è riservato un importante ruolo, ovvero quello di sviluppare e realizzare nuove soluzioni ai problemi che oggi affliggono l’ambiente in cui viviamo tutti oggi.

Le attività continuano anche d’estate nei diversi centri estivi organizzati dai comuni, dalle scuole stesse o dai centri parrocchiali che propongono laboratori e attività declinate all’ecologia, per contribuire alla formazione e alla cultura di tanti giovani sempre più attenti ai temi dell’ambiente, perché SESA rimane al fianco dei giovani per permettere loro di imparare i principi base dell’ecologia e farli propri, per poter vivere in un ambiente e un futuro migliore.

QUALITÀ

La Società S.E.S.A. S.p.A. opera nel rispetto dei requisiti della propria Politica Aziendale, in un Sistema di Gestione Integrato che raggruppa aspetti inerenti la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nell'ottica del miglioramento continuo.

società trasparente